Antonella Patete, giornalista professionista, si occupa dal 1999 di tematiche sociali per diverse testate generaliste e specialistiche. Ha cominciato a lavorare in questo settore all’interno della “Rivista del volontariato” edita dalla Fondazione italiana per il volontariato.
Ha coordinato fra il 2012 e il 2022 la redazione di “SuperAbile Inail”, rivista centrata sui temi della disabilità, e attualmente lavora per l’agenzia stampa “Redattore sociale”.
Nel 2002, con l’inchiesta “Gente di passaggio: sbarchi sulla costa salentina, ha vinto il Premio Biocca, nell’aprile 2013 ha conseguito il premio Sin istituito dalla “Società italiana di neurologia” per l’approfondimento, pubblicato su SuperAbile, intorno alle persone affette da sindrome di Asperger.
Nel 2016 è stata coordinatrice del progetto “Memoria Paralimpica”: un archivio fotografico, un documentario e una mostra fotografica sulla nascita e lo sviluppo dello sport per atleti disabili in Italia. Nel 2018 e 2019 ha curato i volumi illustrati “Vite straordinarie” e “Vite straordinarie due”.
Conduce l’incontro Vanessa Postacchini, giornalista sociale e ambientale.