La Scuola di ecologia e in particolare l’edizione 2024 del “Corso di giornalismo ambientale e culturale” promosso da Sapereambiente si ispira alla figura di David Henry Thoreau.
Sarà Anna Re, ricercatrice e docente presso l’università Iulm di Milano, fra le massime studiose di letteratura ambientale, con particolare riferimento al contesto americano, a presentarci l’autore di Walden ovvero Vita nei boschi, Disobbedienza civile e di altre opere che hanno segnato l’identità dell’ambientalismo moderno ben oltre i confini del suo paese, gli Stati Uniti.
Tanto da farne uno dei padri, se non il padre del pensiero ecologista globale.
In questa occasione sarà presentato Dentro il bosco di San Francesco, il lavoro collettivo di fotografia e scrittura, coordinato da Roberto Besana, realizzato nel giugno 2023 dagli allievi che hanno partecipato al Campus della passata edizione del Corso di giornalismo ambientale e culturale.
Introduce e coordina
Ginevra Amadio, giornalista culturale e collaboratrice di Saperambiente.
Vai al programma del corso 2024!L’evento si terrà martedì 23 gennaio, ore 17.00-19.00, nella nostra aula virtuale, l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria. Vi aspettiamo!
ISCRIVITI QUI SOTTO GRATUITAMENTE ALL’OPEN DAY CON LA LEZIONE INTRODUTTIVA SU DAVID HENRY THOREAU!
Per saperne di più
La frequenza al corso e gli eventuali crediti formativi conseguiti possono essere utilizzati nell’ambito dell’aggiornamento professionale dell’Ordine dei Giornalisti?
Buonasera Paolo, il corso non è collegato al programma di formazione obbligatorio dell’ordine, mi spiace