Antonello Pasini è fisico climatologo del Consiglio nazionale delle ricerche e docente di Fisica del clima all’Università di Roma Tre.
Si occupa di modelli matematici con lo scopo principale d’individuare le cause e l’impatto dei cambiamenti climatici su scala globale e locale.
Ha scritto numerosi articoli di taglio scientifico su riviste internazionali ed è autore (insieme a
di un volume specialistico, Artificial intelligence methods in the environmental sciences (Springer, 2009) centrato sull’utilizzo delle reti neurali nella comprensioni dei fenomeni riguardanti la Terra. Ha pubblicato inoltre diversi libri divulgativi, come Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l’Italia in prima linea (Chiarelettere, 2020, insieme a Grammenos Mastrojeni) e L’equazione dei disastri: cambiamenti climatici su territori fragili (Codice, 2020).Ha creato il primo blog italiano sul clima, Il Kyoto fisso, pubblicato fra il 2007 e il 2012 su Il Sole 24 ore e successivamente sull’edizione online di “Le Scienze”, che si è aggiudicato il “Premio nazionale di divulgazione scientifica” nel 2016.