Anna Re è docente e ricercatrice presso l’università IULM di Milano dove si occupa di letteratura, filosofia e sociologia dell’ambiente. La sua attività scientifica ruota intorno a due filoni principali: la traduzione e l’analisi della letteratura ambientale e lo studio di diversi temi nell’ambito della linguistica inglese. Inoltre, nell’ambito della Applied Linguistics, si occupa dello studio della lingua inglese come lingua franca globale e di comunicazione multiculturale.
Ha pubblicato Italian Environmental Literature: An Anthology (Italica Press, 2003), prima opera di traduzioni e analisi critica al mondo dedicata allo studio della letteratura e dell’ambiente in Italia, e tuttora utilizzata in vari dipartimenti di italianistica negli Stati Uniti.
Inoltre l’antologia Americana Verde (Edizioni Ambiente, 2009) uscita in una nuova edizione online ampliata (2017), anche in questo caso prima traduzione in Italia dedicata alla letteratura e all’ambiente negli Stati Uniti, in cui è stato anche svolto un lavoro di analisi nel tentativo di definire un lessico dell’ambiente.
Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo dell’inglese nelle arti (English and the Arts. A Contemporary Romance, Aracne Edizioni, Roma, 2019).