Linguaggi dell’arte ed ecologia, una giornata di workshop ed eventi presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni a Perugia

COMUNICATO STAMPA

Sabato 10 un laboratorio di scrittura poetica e canto a tema natura e una tavola rotonda sulla rappresentazione dei temi ecologici in letteratura: organizza la Scuola di Ecologia nell’ambito del Festival Isola Prossima

Poesia, musica, letteratura e questioni ambientali. Sabato 10 settembre, nella splendida cornice della Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni di Perugia, una giornata all’insegna del lavoro di congiunzione tra cultura e ambiente, grazie a due eventi organizzati dalla Scuola di Ecologia.

Un laboratorio di lettura, canto e interpretazione del testo al mattino e una tavola rotonda pomeridiana sullo stato dei rapporti tra arte ed ecologia, tutto

nell’ambito del Festival Isola Prossima realizzato da Arpa Umbria con l’associazione Art Monsters.

La Scuola di Ecologia è il programma di formazione promosso dalla rivista Sapereambiente, insieme ad Aboca con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia e con la partecipazione di Insula europea e Green Factor.

Il programma degli eventi

La mattina alle ore 10:00, il Laboratorio di scrittura poetica, interpretazione del testo e canto vede in campo due formatori d’eccezione: Francesca Tuscano, poetessa e docente, e Fausto Tuscano, musicista e compositore.

La poetessa Francesca Tuscano analizzerà alcune tecniche di composizione e la specificità della composizione poetica secondo la riflessione di Jurij Lotman. Il maestro Fausto Tuscano, ricercatore e insegnante negli ambiti dell’evoluzione della voce umana, del canto e del contenuto musicale del linguaggio poetico, porterà un contributo sullo stretto rapporto tra poesia e musica poiché la poesia deve essere comunicata nella sua specificità di ritmo.

I partecipanti sperimenteranno la forza espressiva di questi linguaggi e le potenzialità nel raccontare ambiente e paesaggio, non solo sul piano emotivo ed estetico, ma anche dal punto di vista dell’impegno ecologico. I partecipanti saranno poi guidati a comporre un haiku che sarà oggetto di lettura espressiva e di canto.

Alle ore 16:00, la Tavola rotonda Arte e ambiente: una storia ancora possibile si occuperà invece invece di come clima, natura, impatto dell’uomo sull’ambiente siano proposti nella letteratura italiana, partendo da alcune costanti come l’apocalisse a sfondo ecologico, la topica industriale, il tema degli scarti, il mutamento del paesaggio, il concetto di glocal e riscoperta dei luoghi, lo sfruttamento del patrimonio ambientale.

Parteciperanno Giulia Falistocco, Dottore di ricerca in Letteratura Italiana, Francesca Tuscano, poetessa e docente, Fausto Tuscano, musicista e compositore, Roberto Rettori, Professore presso l’Università di Perugia, Dipartimento di Fisica e Geologia.

“Arte ed ecologia” 10 settembre2022, Biblioteca San Matteo degli Armeni, Perugia

Laboratorio di scrittura poetica, interpretazione del testo e canto

Fausto Tuscano, musicista e compositore
Francesca Tuscano, poetessa

Tavola rotonda “Arte e ambiente: una storia ancora possibile”, con

Giulia Falistocco, Dottore di ricerca in Letteratura Italiana

Francesca Tuscano, poetessa e docente

Fausto Tuscano, musicista e compositore

Roberto Rettori, Professore presso l’Università di Perugia, Dipartimento di Fisica e Geologia. Delegato del Rettore all’orientamento, tutorato e divulgazione della ricerca.

Coordinatrice: Ginevra Amadio

Ufficio stampa Saperenetwork

Francesca Santoro  +39 339 2669177

comunicazione@saperenetwork.itL