Fra poesia e teatro esistono relazioni profonde e antichissime, che congiungono le origini dell’espressione artistica ai nostri giorni e che ci permettono di indagare nella dimensione più autentica della nostra identità.
Proprio con l’intento di far emergere, attraverso il teatro, la parola poetica che si cela dentro ognuno di noi, la regista e attrice Silvana Mariniello propone un laboratorio che culminerà con una rappresentazione pubblica durante il Poetry Village 2024: il festival di poesia nella natura che Saperenetwork realizza insieme al Comitato per il Parco della Caffarella nell’omonima area verde nel quartiere Appio-Latino di Roma.
Il laboratorio
Gli incontri si terranno dal 2 al 5 settembre, dalle ore 18.00 alle 21.00 negli spazi della Casa del Parco Regionale dell’Appia Antica, Valle della Caffarella (Ingresso Largo Tacchi Venturi, Roma) secondo un approccio “site-specific” e si finalizzeranno nella rappresentazione pubblica di venerdì 6, ore 21.00, sul palco centrale del Poetry Village. Prenderanno parte alla rappresentazione gli allievi del laboratorio con la partecipazione sia della regista Silvana Mariniello, sia della vocalist e strumentista Paola Wu Min Yi con percussioni, flauto traverso e voce.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 agosto.
A chi è rivolto
Per partecipare è richiesta soltanto passione, curiosità teatrale e poetica, disponibilità a mettersi in gioco.
Programma
Le giornate di laboratorio comprenderanno le seguenti attività:
- Riscaldamento corpo/voce
- Movimento ritmico nello spazio
- Relazione e contatto
- Esercizi di concentrazione
- Dizione poetica
- Elementi di mimo e pantomima.
I partecipanti lavoreranno intorno ad alcuni testi poetici selezionati dalla regista che costituiranno il nucleo delle attività e della rappresentazione teatrale.
Quota d’iscrizione
Euro 30 a persona, da versare sul posto, per tutte le attività. La quota comprende anche l’iscrizione all’associazione Terra insieme e l’assicurazione.
Per saperne di più
+39 3714634125formazione@sapereambiente.it
Modulo d’iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 agosto. L’iscrizione si riterrà perfezionata solo al versamento della quota all’inizio del primo laboratorio, grazie!