VERSO IL POETRY VILLAGE | Laboratorio di teatro-poesia con Silvana Mariniello

Laboratorio Teatro poesia Saperenetwork

Fra poesia e teatro esistono relazioni profonde e antichissime, che congiungono le origini dell’espressione artistica ai nostri giorni e che ci permettono di indagare nella dimensione più autentica della nostra identità.

Proprio con l’intento di far emergere, attraverso il teatro, la parola poetica che si cela dentro ognuno di noi, la regista e attrice Silvana Mariniello propone un laboratorio che culminerà con una rappresentazione pubblica durante il Poetry Village 2024: il festival di poesia nella natura che Saperenetwork realizza insieme al Comitato per il Parco della Caffarella nell’omonima area verde nel quartiere Appio-Latino di Roma.

Il laboratorio

Gli incontri si terranno con cadenza settimanale, dal 28 maggio al 25 giugno, ogni martedì dalle ore 19.00 alle 21.00 presso il Circolo culturale “ll vialetto” in via Voghera n. 6, Roma (Metro A San Giovanni). Riprenderanno quindi lunedì 2 settembre per una full-immersion negli spazi naturali della Caffarella dove si finalizzerà con un approccio “site-specific” la rappresentazione prevista per domenica 8.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 21 maggio.

A chi è rivolto

Per partecipare è richiesta soltanto passione, curiosità teatrale e poetica, disponibilità a mettersi in gioco.

Programma

Tutte le giornate di laboratorio a maggio e giugno comprenderanno le seguenti attività:

  • Riscaldamento corpo/voce
  • Movimento ritmico nello spazio
  • Relazione e contatto
  • Esercizi di concentrazione
  • Lavoro sul ritmo
  • Dizione poetica
  • Elementi di mimo e pantomima.

Durante la seconda fase del laboratorio, fra il 2 e il 7 settembre, ogni sera i partecipanti proveranno la rappresentazione fino al debutto di domenica 8.

I partecipanti potranno mettersi in gioco con i propri testi poetici, preferibilmente ispirati alla sfera naturale, che costituiranno il nucleo della rappresentazione teatrale.

Quota d’iscrizione

Euro 140 per l’intero percorso (n. 5 incontri fra maggio e giugno, n. 6 incontri a settembre + rappresentazione pubblica)

Per saperne di più

+39 3714634125
formazione@sapereambiente.it

Modulo d’iscrizione

    Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 21 maggio. L’iscrizione si riterrà perfezionata quando la Segreteria riceverà la quota da versare tramite il tasto qui sotto, grazie!

     

    Versa la quota di iscrizione

    Per eventuali richieste di rateizzazione si prega di contattare la segreteria (vedi sopra i contatti), grazie!

     

    Parliamone ;-)