Miriam Cuscito, dottoranda, studentessa, linguista e transfemminista, è laureata all’Università del Salento, ha frequentato il Master di II livello in Digital Humanities presso la Statale di Milano ed è attualmente impegnata nella stesura del suo progetto di ricerca presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale dal titolo Shakespeare His Outcasts, uno studio sul linguaggio del reietto scespiriano con strumenti di Natural Language Processing.
Ha insegnato lingue straniere presso scuole private nella città di Alicante e ha svolto attività di tutor didattica per gli insegnamenti di Lingua Italiana, Linguistica Italiana, Sociolinguistica dell’Italiano presso l’Università del Salento. Ha partecipato al seminario residenziale Modernismo: memoria, mito narrazione, parte del ciclo dei Rencontres de l’Archet organizzato dalla Fondazione Sapegno presso Morgex, ha frequentato la scuola estiva “LingTech” presso l’Università del Salento.
Partecipa ad un progetto di ricerca sulla variazione diacronica della lingua inglese e attualmente porta avanti con Sapereambiente una ricerca sull’evoluzione del linguaggio eco-giornalistico nel panorama dei media italiani.
Si occupa principalmente di traduzione audiovisiva e letteraria, sociolinguistica, critica letteraria, studi etico-eco-transfemminista e Digital Humanities Studies.