- Questo evento è passato.
Sergio Bambarén, una vita per gli oceani
Aprile 23 | 17:00 - 19:00
Una vita per gli oceani, l’esplorazione e la narrazione dell’ambiente marino. In difesa di tutti gli habitat della Terra, a partire dalla “sfera blu” degli abissi. A Perugia, con un evento speciale dalla Scuola di ecologia, arriva Sergio Bambarén: lo scrittore peruviano naturalizzato australiano e impegnato a livello globale nella difesa degli oceani. Sergio Bambarén, infatti, è autore di libri tradotti in più di 40 lingue, che hanno venduto oltre 10 milioni di copie, tra cui il bestseller internazionale “Il delfino. Storia di un sognatore” (Sperling & Kupfer, 1996), una storia poetica e toccante sull’amicizia tra un bambino e un delfino.
Appassionato di surf e immersioni, Sergio Bambarén ha intrapreso da molti anni la sua attività da esploratore e divulgatore lasciando la sua precedente professione, quella di direttore commerciale presso una multinazionale australiana, per dedicarsi interamente alla sua passione più profonda, la vita degli oceani, come presidente di “Delphis – Foundation round the world” e vicepresidente dell’organizzazione ecologista “Mundo Azul”.
La sua biografia completa è sul sito www.sbambaren.com.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Romolo Santoni, presidente del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”;
Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia
Massimiliano Marianelli, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli studi di Perugia
Interviene
Julio Alvarez Sabogal, Console generale del Perù in Roma
Dialoga con il pubblico
Sergio Bambarén, scrittore e difensore dell’ambiente marino
Concludono
Luigi Giuliani, docente di Letteratura spagnola, Università degli Studi di Perugia
Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente
Coordina
Gabriele De Veris, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, Comitato scientifico della Scuola di ecologia
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
MODULO D’ISCRIZIONE