• Questo evento è passato.

Educare alla rigenerazione

20 Maggio 2021 | 17:00 - 19:00

Featured Video Play Icon

La Scuola di ecologia celebra con un evento a più voci, giovedì 20 maggio (ore 17.00/19.00), l’ultimo appuntamento dell’edizione 2020/21. Al centro dell’incontro, intitolato “Educare alla rigenerazione”, una triplice scadenza: la Giornata mondiale delle api, il primo anniversario della Farm to Fork, la strategia europea che punta a riscrivere il nostro sistema alimentare nella direzione della sostenibilità, e la Giornata mondiale della biodiversità che si celebra sabato 22. Ma non solo. Per l’occasione, infatti, il ciclo d’incontri promosso da Sapereambiente e Aboca torna nella sua casa, vale a dire la Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia, dove ha preso il via due anni fa, allestendo una postazione all’aperto in prossimità dei giardini e degli orti urbani che circondano questo splendido centro culturale del capoluogo umbro.

Da Valentino Mercati a Laura Betti, tutti gli interventi

Sarà proprio il bibliotecario Gabriele De Veris ad aprire i lavori affidandone la conduzione alla coordinatrice della Scuola di ecologia, la giornalista  Maria Luisa Vitale di Sapereambiente, insieme a Michele Sbaragli, educatore ambientale e alla sostenibilità di Arpa Umbria. Interverranno quindi da Torino l’apicoltore Guido Cortese, in rappresentanza della Rete italiana degli apicoltori urbani, e la consigliera di Impollinatori Metropolitani Ariele Muzzarelli,  proprio per evidenziare il fascino, l’utilità e le problematiche dell’allevamento di questi insetti a protezione dei quali è arrivata peraltro, pochi giorni fa, un’importante notizia: la Corte suprema dell’Unione europea ha confermato, infatti, le restrizioni nell’utilizzo di tre insetticidi neonicotinoidi che mettono a rischio le popolazioni di api, respingendo di fatto l’appello della Bayer.

A seguire prenderà la parola Claudia Mazzeschi,  docente di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli studi di Perugia, che evidenzierà le problematiche educative della transizione ecologica.

L’incontro entrerà quindi nel vivo con Valentino Mercati, fra i pionieri del biologico in Italia  e fondatore di Aboca, partner della Scuola di ecologia. La celebre azienda, che nei primi anni sembrava l’idea di un visionario, oggi è leader nel mercato degli integratori alimentari e dispositivi medici per la salute e mette al centro della propria missione l’impegno culturale. E per il gran finale di questa edizione della Scuola di ecologia, che ha previsto nove incontri dall’ottobre scorso e si prepara alle attività in presenza per la stagione estiva, il collegamento da Bologna con la mostra Ritratti di gente invisibile che inaugura l’evento diffuso #BeeBo, una città per la biodiversità. Sarà presente Laura Betti, brand manager di Conapi-Mielizia che promuove l’iniziativa.

Come partecipare

La Scuola di ecologia è un progetto di Sapereambiente e Aboca, in collaborazione con la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Arpa Umbria, Università degli Studi di Perugia e Comune di Perugia. L’evento sarà visibile per tutti sui siti di Sapereambiente e della Scuola di ecologia e sui rispettivi canali social.

Gli iscritti alla Scuola di ecologia possono invece accedere all’aula, dialogare e porre domande ai relatori.

Iscriviti gratuitamente alla Scuola di ecologia!

Data:
20 Maggio 2021