- Questo evento è passato.
Città in movimento. Politiche e processi di formazione verso una nuova cultura della mobilità
25 Febbraio 2021 | 17:00 - 19:00
Le nostre città diventano un ambiente sempre più complesso che accoglie le esigenze di mobilità di chi le abita e di chi le vive per motivi di studio e di lavoro. La complessità sociale si riflette nella complessità delle modalità di spostamento che cambiano e si evolvono rispetto al passato. Con prepotenza si fanno sempre più largo sistemi di mobilità alternativa, dai servizi di bike sharing all’uso di monopattini e monoruota. Spesso i cambiamenti sono più veloci delle leggi che devono regolamentarli e dell’educazione all’uso dei mezzi che sia rispettoso della strada come ambiente collaborativo.
La mobilità intelligente non è però solo legata ai brevi spostamenti, ma interessa anche chi è costretto giornalmente a lunghe tratte, e che deve essere oggetto di una nuova attenzione e di sviluppo di una politica e di una cultura della mobilità sostenibile per le persone e per l’ambiente.
Questo il tema al centro del prossimo incontro nell’aula virtuale della Scuola di ecologia.
Coordina
Maurizio Zara
Presidente di Legambiente Umbria
Intervengono
Anna Donati
Esperta di tutela del territorio, mobilità sostenibile e infrastrutture di trasporto
Piero Dominici
Docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università degli Studi di Perugia
VAI AL MODULO DI ISCRIZIONELa partecipazione agli incontri nella nostra aula virtuale è gratuita ma è necessario iscriversi
Contributi dall’aula
Possono partecipare in forma attiva all’interno dell’aula virtuale tutti gli iscritti.