Rachel Carson, a 60 anni da “Primavera silenziosa” un evento per celebrarla

5 Luglio 2022 | 19:00 - 23:30

euro20

Compie 60 anni “Primavera silenziosa”, il libro con cui la scrittrice e biologa statunitense Rachel Carson (1907-1964) denunciò gli effetti nefasti del Ddt e dei pesticidi sugli ecosistemi e sulla salute umana segnando, di fatto, la nascita del movimento ambientalista internazionale.

Per celebrare questo anniversario la Scuola di ecologia promossa da Sapereambiente, in collaborazione con l’oasi Lipu di Ostia (Roma), organizza un evento speciale martedì 5 luglio, a partire dalle 19:00, nella splendida cornice del Centro Habitat Mediterraneo (in via dell’Idroscalo, alle spalle del Porto Turistico di Roma).

Una vera e propria Rachel Carson Night con ospiti del mondo dell’agricoltura, della cultura ambientale e della comunicazione che ricorderanno il lavoro della studiosa e ragioneranno intorno alla forza e alla piena attualità delle sue idee. L’evento ruoterà intorno a una cena (con sottoscrizione minima 20 euro) a base di prodotti bio offerti da La Drogheria Veg e di un menù ispirato alle scelte consapevoli, anche in campo alimentare, di Rachel Carson: una maniera per avvicinarci, attraverso il gusto a questa importante testimone della sostenibilità.

Durante la Rachel Carson Night sarà inoltre possibile acquistare ad un prezzo speciale “La vita che brilla sulla riva del mare”, il volume che la scienziata aveva pubblicato nel 1955, appena edito in Italia da Aboca, di cui leggeremo alcuni brani.

Avverrà poi la liberazione di un rapace notturno curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma!

I posti sono limitati, iscriviti subito!

19:00
Ingresso all’Oasi LIPU

19:30
Testimonianze, video, tavola rotonda

20:30
Cena-rinfresco con prodotti bio ispirata agli insegnamenti e alle scelte di Rachel Carson

Coordinano

Ginevra Amadio
Giornalista culturale e presidente di Terra Insieme

Valentina Gentile
Giornalista ambientale e culturale, caporedattrice di Sapereambiente

Caterina Batello
Fao Team Leader of the Ecosystem Management, Agricultural Plant Production and Protection Division

Bruna Bianchi
Professoressa di Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Marco Gisotti
Giornalista professionista, curatore e conduttore delle puntate dedicate ai temi ambientali per la trasmissione Wikiradio, in onda su Rai Radio 3

Alessandro Polinori
Vice-presidente Lipu, responsabile Centro Habitat Mediterraneo

Niccolò Scaffai
Professore di Critica Letteraria e letteratura comparate presso l’Università degli Studi di Siena

Danilo Selvaggi

Direttore Generale LIPU e autore di “Rachel dei pettirossi”, il primo libro in Italia specificamente dedicato a Rachel Carson

Letture a cura di

Arturo Armone Caruso

Attore

Evento a sottoscrizione

Il costo della cena è di 20 euro a persona, i proventi saranno destinati alla Lipu. I partecipanti riceveranno inoltre in omaggio la tessera annuale dell’associazione educativa Terra Insieme che permette di ottenere facilitazioni nelle attività formative della Scuola di ecologia.

Tutti i proventi saranno devoluti alla Lipu.

Prenotazione obbligatoria

La prenotazione vale per una sola persona, nel caso siate in gruppo si prega di registrare i singoli partecipanti individualmente, grazie!

Parteciperò alla cena e verserò la sottoscrizione (20 euro) sul posto

Come raggiungere l’Oasi

Dalla stazione di Lido Centro (ferrovia Roma-Lido) utilizzare linea 05 dir. Idroscalo/Bastimenti fino alla fermata Idroscalo/Atlantici 2 (15 minuti), poi percorrere a piedi via del Porto di Roma fino a fine strada (5 minuti);

In alternativa, da Lido Centro si può utilizzare la linea 01 fino alla fermata Fasan/Avegno (15 minuti) e poi percorrere a piedi via Carlo Avegno, via dell’Idroscalo e via del Porto di Roma (7 minuti).
    Durante la stagione estiva è attiva anche la linea 062, utilizzabile da Lido Centro in dir. Baffigo/Mastrangelo fino al capolinea (15 minuti). Da qui percorrere a piedi via Domenico Baffigo, via Carlo Avegno, via dell’Idroscalo e via del Porto di Roma (7 minuti).

Email: formazione@sapereambiente.it
    Whatsapp e telefono: +39 3714634125