A tu per tu con Mauro Garofalo

6 Aprile 2023 | 17:00 - 19:00

Featured Video Play Icon

Mauro Garofalo converserà con gli iscritti alla Scuola di Ecologia intorno al suo ultimo romanzo, “L’ultima foresta” (Aboca, 2023).

Giornalista, scrittore, amante della montagna, Mauro Garofalo collabora con “La Stampa Tuttogreen”, con “La Stampa Tuttoscienze” e con “Terra Huffington Post” scrivendo di cultura e ambiente. Con Gilles Clément è autore di “Il mondo è una foresta” per lo speciale “Fermata Terra” di “Il Giornale dell’Arte”.

In “L’ultima foresta”, con una scrittura asciutta e insieme poetica, Garofalo ci immerge nel dramma della migrazione causata dalle disastrose conseguenze dei cambiamenti climatici. Attraverso la storia di una famiglia costretta ad abbandonare la propria fattoria distrutta da un uragano, lo scrittore narra, in parallelo, la violenza subìta da chi, sulla rotta balcanica, insegue la speranza di una nuova vita, e la violenza sofferta da una natura ancora selvaggia e mitica.

La narrazione della gravissima crisi ambientale contemporanea, legata a filo doppio a quella della tragedia di chi è costretto a migrare proprio a causa di quella crisi, costringe il lettore a riflettere sulla responsabilità che ognuno di noi ha di fronte alla Terra:

“Abitiamo tutti un’unica casa. […] Intorno a noi, ovunque, freme la lingua madre che comprende il mondo, […] servono solo parole nuove per raccontarlo. […] il futuro si sceglie nel presente”.

L’incontro con Mauro Garofalo ci permetterà di discutere di una delle più terribili tragedie dei nostri tempi e del ruolo che narrazione giornalistica e letteraria possono svolgere nella sua presa di coscienza e nella creazione di condizioni sociali e culturali utili a fronteggiarla.

Coordina

Francesca Tuscano
Direttrice della Scuola di ecologia

Introducono

Massimiliano Marianelli
Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’UNIPG

Davide Mercati
Responsabile comunicazione di Aboca

Interviene

Mauro Garofalo
Giornalista e scrittore

Con una testimonianza di

Maria Rosaria Paluccio
Giornalista di Sapereambiente, Crotone

La partecipazione all’incontro è gratuita ma occorre iscriversi

Contributi dall’aula

Possono partecipare in forma attiva tutti gli iscritti, all’interno dell’aula virtuale.

6 Aprile 2023