Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Giugno 2023

Campus di fotografia e scrittura

2 Giugno 2023 | 12:00 - 4 Giugno 2023 | 15:00
Pro Civitate Christiana, Via degli Ancaiani, 3
Assisi (PG), Italia
+ Google Maps

L’appuntamento finale dell’edizione 2023 del Corso di Giornalismo ambientale e culturale si svolgerà dal 2 al 4 giugno presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, con laboratori pratici e approfondimenti con testimoni del giornalismo e della comunicazione. Il corso, iniziato lo scorso febbraio, ha visto in questa edizione la partecipazione di docenti quali Giorgio Zanchini, Ferdinando Cotugno, Maria Emilia Bonaccorso, Marco Gisotti, Daniele Biacchessi, Rosy Battaglia, Stefano Valentino, Paolo Malaguti, Angiola Codacci Pisanelli, Gaetano Capizzi, Letizia Palmisano, Stefano Martello, Giuseppe…

Ulteriori informazioni »

La salute dentro di noi

8 Giugno 2023 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale

Viviamo in un momento storico complicato, in cui i nostri disagi quotidiani si fondono con quelli che derivano da un mondo sempre più insicuro. Può un momento simile rivelarsi importante per cambiare rotta, e per creare un benessere che si rispecchi in una società meno inquinante in tutti i sensi? Se ne parlerà durante l’incontro di giugno della Scuola di Ecologia intitolato “La salute dentro di noi” giovedì 8 a partire dalle ore 17:00. Programma Coordina Francesca Tuscano Direttrice della…

Ulteriori informazioni »

Coltivare guarisce. Conoscere e coltivare le erbe officinali

22 Giugno 2023 | 17:30 - 19:30
Biblioteca di San Matteo degli Armeni, Via Monteripido, 2
Perugia, 06125
+ Google Maps

Il 22 giugno la Scuola di Ecologia passa dalla teoria e dalla virtualità alla pratica e alla realtà, quella naturale degli orti della biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia. L’iniziativa si intitola “Coltivare guarisce. Conoscere e coltivare le erbe officinali”. La dottoressa Livia Bonciarelli dell’Università degli Studi di Perugia, curatrice dell’Orto Medievale di Perugia, guiderà i partecipanti attraverso gli spazi verdi della Biblioteca San Matteo degli Armeni, alla ricerca di piante officinali spontanee e coltivate, spiegando come riconoscerle e come…

Ulteriori informazioni »

Danzamovimentoterapia, presentazione del libro “Star bene da grandi”

29 Giugno 2023 | 17:30 - 19:30
Biblioteca di San Matteo degli Armeni, Via Monteripido, 2
Perugia, 06125
+ Google Maps

Giovedì 29 giugno 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia la presentazione del libro "Star bene da grandi" (Morlacchi, 2022) di Francesco Delicati dedicato all'utilità della danzamovimentoterapia in età adulta avanzata. Con un'esperienza pratica per i partecipanti. Per saperne di più: Biblioteca San Matteo degli Armeni: tel. 0755773560 email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it   Iscriviti alla Scuola di ecologia!  

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2024

OPEN DAY | Corso di giornalismo ambientale e culturale 2024

Gennaio 23 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale
Gratuito

Iscriviti gratuitamente! La Scuola di ecologia e in particolare l’edizione 2024 del “Corso di giornalismo ambientale e culturale” promosso da Sapereambiente si ispira alla figura di David Henry Thoreau. Sarà Anna Re, ricercatrice e docente presso l’università Iulm di Milano, fra le massime studiose di letteratura ambientale, con particolare riferimento al contesto americano, a presentarci l’autore di Walden ovvero Vita nei boschi, Disobbedienza civile e di altre opere che hanno segnato l’identità dell’ambientalismo moderno ben oltre i confini del suo paese, gli Stati Uniti. Tanto da farne uno…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2024

Lectio Magistralis di Giorgio Zanchini

Febbraio 13 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale
Giorgio Zanchini

Si apre con Giorgio Zanchini, giornalista e storica voce di RadioRai, il Corso di giornalismo ambientale e culturale 2024 promosso da Sapereambiente. L’evento è riservato agli iscritti al Corso di giornalismo ambientale e culturale 2024 promosso da Sapereambiente.

Ulteriori informazioni »

Educare alla pace e ai diritti umani

Febbraio 22 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale
Featured Video Play Icon

    Educare alla pace, fuori e dentro la scuola, significa creare le premesse per una mentalità inclusiva e orientata all'ascolto, che valorizzi la divergenza d'opinione e gestisca il conflitto fra le parti in termini dialettici, escludendo la violenza e favorendo, al contrario, la negoziazione fra punti di vista diversi, nell'ottica della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.  È un compito difficile ma quanto mai necessario, in un'epoca che rischia di far crescere le nuove generazioni con l'idea…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2024

Apiaria. Laboratorio d’espressione corporea ispirato al mondo delle api

Marzo 20 | 16:00 - 20:00
Biblioteca di San Matteo degli Armeni, Via Monteripido, 2
Perugia, 06125
+ Google Maps
Laboratorio di danza ispirato al mondo delle api

L’essenza della danza contemporanea sta nella continua ricerca. Una ricerca che punta lo sguardo verso la nostra interiorità per generare un’espressione corporea autentica. Ma anche verso il mondo che ci circonda, per cogliere stimoli nell’ambiente e restituirli attraverso le nostre vibrazioni. Questo laboratorio nasce dall’osservazione del mondo delle api e si propone di coinvolgere i partecipanti in un’esperienza che punta a rivelare strumenti, percorsi e azioni corporee che agevolino la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità espressive. L’attività…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2024

L’arte della Natura

Aprile 4 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale
Marco Martalar

Incontro con Marco Martalar, artista Introduce e coordina: Stefania Bernardotto, giornalista

Ulteriori informazioni »

Sergio Bambarén, una vita per gli oceani

Aprile 23 | 17:00 - 19:00
Centro studi americanistici “Circolo Amerindiano”, Via Antonio Fratti 14/20
Perugia, 06123 Italia
+ Google Maps
Sergio Bambaren

Una vita per gli oceani, l’esplorazione e la narrazione dell’ambiente marino. In difesa di tutti gli habitat della Terra, a partire dalla “sfera blu” degli abissi. A Perugia, con un evento speciale dalla Scuola di ecologia, arriva Sergio Bambarén: lo scrittore peruviano naturalizzato australiano e impegnato a livello globale nella difesa degli oceani. Sergio Bambarén, infatti, è autore di libri tradotti in più di 40 lingue, che hanno venduto oltre 10 milioni di copie, tra cui il bestseller internazionale "Il delfino.…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi