Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Aprile 2020

Efficienza e fonti rinnovabili. Quale modello energetico dopo l’emergenza

14 Aprile 2020 | 17:00 - 18:00
Aula virtuale
A scuola di ecologia

Efficienza, comunità energetiche, rinnovabili. Le tendenze globali verso la nuova economia a basse emissioni. L'intervento di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club

Ulteriori informazioni »

La gestione sostenibile delle foreste per la bioeconomia

16 Aprile 2020 | 17:00 - 18:00
Aula virtuale
A scuola di ecologia

Gestire in maniera sostenibile le foreste è indispensabile per utilizzarne il legno garantendo un futuro all’uomo e contrastando i cambiamenti climatici. L'intervento di Antonio Brunori, segretario generale del Pefc

Ulteriori informazioni »
A scuola di ecologia

Workshop di pittura naturalistica: l’ispirazione visiva dentro di noi

18 Aprile 2020 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale,

Fabrizio Carbone, un maestro del giornalismo ambientale (e non solo), pittore naturalista e appassionato osservatore delle specie animali e vegetali, ci guida in un inedito viaggio alla scoperta di luoghi ed ecosistemi da dipingere e mostrare via webcam

Ulteriori informazioni »

La vita (in)attesa. Custodirsi tra spazi costretti e tempo sospeso

21 Aprile 2020 | 17:00 - 18:00
Aula virtuale
A scuola di ecologia

  Introduce Riccardo Parigi Comunicatore ambientale, titolare di Must Comunicazione e Formazione Interviene Luca Alici Professore di filosofia politica Università di Perugia Stiamo attraversando una delle fasi più difficili della storia recente dell’occidente: una sorta di stop globale che la società della tecnica ha dovuto subire “per mano” di un organismo che da una natura assediata si è spostato in un villaggio globale saturo. Così le nostre vite sono cambiate di colpo, costrette a fare i conti con qualcosa di…

Ulteriori informazioni »
A scuola di ecologia

The Earth day… after. Praticando s’impara

23 Aprile 2020 | 17:00 - 18:00
Aula virtuale,

Introduce Riccardo Parigi Comunicatore ambientale, titolare di Must Comunicazione e Formazione Intervengono Linda Maggiori Giornalista e blogger Michele Sbaragli Coordinatore educazione ambientale di Arpa Umbria Contributi dall'aula Possono partecipare in forma attiva all'interno dell'aula virtuale gli iscritti alla Scuola di ecologia 2020. Vai al modulo di iscrizione!

Ulteriori informazioni »

Settembre 2020

Verso una comunità educante: il Campus-laboratorio di Roccaporena di Cascia

25 Settembre 2020 | 12:00 - 27 Settembre 2020 | 13:30

Percorsi per una comunità in movimento, riflessiva e generativa nei luoghi del possibile P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Umbria 2014-2020   “Verso una comunità educante” Campus–laboratorio Roccaporena di Cascia 25, 26 e 27 settembre Educare alla sostenibilità significa affrontare una sfida innanzitutto metodologica che permetta di andare oltre la trasmissione dei saperi e di sedimentare competenze utili a misurarsi con la complessità. Il campus-laboratorio è il risultato della collaborazione tra…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

Cosa sarà dell’Agenda 2030 dopo l’emergenza Covid?

29 Ottobre 2020 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale

Con l'emergenza Covid il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 sembrano scomparsi dal discorso politico. Eppure proprio adesso che una nuova crisi economica sta colpendo l'intero pianeta è il momento di parlarne e di tenere alta l'attenzione.   Benvenuti alla Scuola di ecologia 2020 Gabriele De Veris Bibliotecario della Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia Maria Luisa Vitale Coordinatrice della Scuola di ecologia   Saluti istituzionali   Claudia Mazzeschi Direttore del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione,…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

Un pianeta d’acqua. Ripensare la gestione delle risorse idriche in risposta all’emergenza climatica

19 Novembre 2020 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale

L'acqua è un bene prezioso sprecato e maltrattato, è la fonte della vita sulla Terra ma anche strumento di lotte di potere. Di gestione dell'acqua, e delle storie ad essa legata, si parla nel secondo appuntamento della Scuola di ecologia 2020/21.   Introduce Michele Sbaragli Coordinatore Educazione ambientale e scientifica di Arpa Umbria Coordina Francesco Aiello Giornalista scientifico, addetto stampa dell’ Ufficio Comunicazione, Stampa e Relazioni istituzionali di  Arpa Umbria Intervengono Walter Dragoni Geologo e Idrologo, professore a contratto presso…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2020

Siamo tutti sullo stesso Pianeta. Proteggere la biodiversità

17 Dicembre 2020 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale

La perdita di biodiversità non è solo la scomparsa di specie e di varietà di vita sulla Terra, ma ha anche pesanti conseguenze sull'economia degli ecosistemi e, come in una reazione a catena, sulla sopravvivenza di altri organismi viventi. Anche l'uomo e le sue attività possono essere fortemente turbate dalla perdita di biodiversità. Se ne parla nella nostra aula virtuale. Introduce Michele Sbaragli Coordinatore Educazione ambientale e scientifica di Arpa Umbria Coordina Gabriele Salari Giornalista, ufficio comunicazione Greenpeace Italia Intervengono…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2021

Nutrire un mondo in crescita. La sfida di un nuovo modello agricolo fra giustizia, salute e sostenibilità

Gennaio 21 | 17:00 - 19:00
Aula virtuale

Ci apprestiamo a essere nove miliardi di persone sul Pianeta, ma un abitante su sette non ha ancora cibo a sufficienza per poter vivere una vita sana. I vecchi modelli di agricoltura e di allevamento non sono sufficienti e soprattutto non sono sostenibili per l'ambiente. È il momento di ripensare a come nutrire questo mondo in crescita riscoprendo le pratiche tradizionali ma anche lasciando che il processo scientifico ci porti a produzioni più sane, adatte al mondo che cambia e…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi