Il progetto

L’obiettivo

“A scuola di ecologia” punta a condividere conoscenza sulle principali tematiche ambientali, stimolare la ricerca intorno alle metodologie educative, fornire strumenti di moltiplicazione e diffusione dell’esperienza. L’obiettivo è produrre risorse in forma collaborativa per la formazione alla sostenibilità rivolte alle scuole primarie e secondarie, alle diverse agenzie educative, alla cittadinanza responsabile.

Come lavoreremo

Il progetto comprende sei laboratori di progettazione educativa, con scadenza mensile, presso diverse sedi dislocate sul territorio perugino,  in primis la Biblioteca di San Matteo degli Armeni, luogo d’incontro specializzato sulle tematiche ambientali, civiche e sociali. Ogni laboratorio sarà introdotto da una conferenza, con moduli di circa 30 minuti, accompagnata da slide e altri supporti a discrezione del relatore. I moduli saranno ripresi in video al fine di costituire il nucleo della futura risorsa educativa. Al termine della relazione il pubblico sarà suddiviso per gruppi e coinvolto in una sessione di lavoro con l’assistenza di tutor e facilitatori. Il compito di ogni gruppo è progettare un percorso educativo per diversi contesti d’apprendimento con lavoro sul campo, letture di approfondimento, attività ludiche e creative, nell’ottica della trasversalità disciplinare e della sperimentazione educativa. Le sedi di lavoro saranno a disposizione dei gruppi per riunioni intermedie, il programma potrà essere arricchito da ulteriori appuntamenti di carattere culturale (in collaborazione con il Cinegatti di Perugia e altri luoghi d’incontro del territorio) , metodologico e divulgativo.

E poi…

I materiali prodotti da ciascun gruppo, unitamente al video del relatore, faranno da base alla risorsa educativa che sarà condivisa attraverso una piattaforma di e-learning. I percorsi didattici nel loro insieme, infine, saranno raccolti in un manuale con riflessioni metodologiche, attività riproducibili insieme a gruppi di età diverse nei sistemi formali, non formali e informali, proposte di ulteriore ricerca.

Attestato e crediti

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito, figureranno inoltre tra gli autori delle pubblicazioni che emergeranno dal laboratorio. Gli studenti degli istituti scolastici e dei diversi Dipartimenti universitari avranno inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi.